La creatività non è una caratteristica riservata a poche persone. Sono convinta che anche tu possa trarne beneficio nella vita di ogni giorno. Anche se svolgi un lavoro che non rientra in un ambito artistico o creativo, questa può esserti di aiuto perché si manifesta nella capacità della mente di risolvere i problemi in modo originale.
Il pensiero creativo va coltivato ogni giorno con attività che lo stimolino e lo ispirino. Cerca di trovare un momento della giornata per occuparti di questo aspetto, ritagliandoti un istante dedicato a te stessa. Vedrai dei benefici anche nel tuo umore!
Qui di seguito, puoi trovarne alcune che possono aiutarti a ispirarti e a nutrire la tua creatività:
Altrimenti, rimanere impantanato su un unico progetto, può essere deleterio perché provoca stress, rabbia, frustrazione e in alcuni casi anche depressione.
Per via di un luogo comune, siamo portati a pensare che quando lavoriamo, la nostra mente debba concentrarsi solo su un unico obiettivo per realizzare qualcosa di valido. Di recente, invece, si è scoperto che le personalità creative (come ad esempio Einstein), amavano destreggiarsi tra più attività, passando da un argomento all'altro, man mano che il loro interesse veniva catturato.
Infatti, quante volte scrittori, artisti, scienziati, ecc. raccontano nelle loro biografie che le idee migliori sono comparse nel momento in cui stavano facendo tutt'altro (ad esempio, una banalissima doccia)? Se questo argomento ti interessa, ti consiglio di vedere il Ted Talk di Tim Harford sulla creatività