• PORTFOLIO
  • CHI SONO
  • NEWSLETTER
  • CONTATTI
Italiano

Sketchbook aprile 2023

Categories
  • Sketchbook
Tags
  • aprile 2023
  • sketchbook
  • tecnica mista
IMG_1988

Oggi inauguriamo una nuova rubrica in cui ogni mese mostrerò il lavoro fatto sui miei sketchbook. Credo che sia interessante per capire l'evoluzione dello stile e spero che sia fonte di ispirazione per voi.

Ho deciso di condividere qui le mie attività dietro le quinte perché l'argomento mi appassiona molto: non vedrete solo illustrazioni finite, ma anche schizzi, abbozzi, prove e tentativi falliti o meno.

Lo sketchbook è semplicemente un quaderno con pagine bianche su cui disegnare. Ce ne sono di tantissimi tipi e bisogna fare attenzione alla grammatura della carta se si usano tecniche bagnate (acquerello, tempera, acrilico, ecc.) che deve superare i 200gr.


Perché disegnare su uno sketchbook?

  • Per esercitarsi in modo costante.
  • Per sviluppare il proprio stile.
  • Per lavorare con meno ansia da prestazione: il lavoro non deve essere necessariamente completo.
  • Per avere uno spazio in cui raccogliere i propri lavori e vedere l'evoluzione della propria pratica.
  • Per trovare nuove idee originali.
  • Per raccogliere il materiale in un unico posto (evitando fogli e foglietti sparsi).



In questi giorni utilizzo questo quaderno della marca Paper Blanks. La carta è piuttosto buona e mi ci trovo abbastanza bene. Dipingo anche un altro sketchbook destinato a lavori più definiti, ma ad aprile non sono riuscita ad usarlo.




In questa illustrazione ho cercato di lavorare in modo fluido, senza costringermi troppo alla precisione. Queste due immagini sono prove per un nuovo medium, un colore acrilico, Acryla Gouache, che non avevo mai utilizzato prima.




Anche qui c'è molta primavera. Questo è uno schizzo iniziale di una volpe, di cui poi ho realizzato la cartolina che trovate nella Shugar Bottega. Ne avevo bisogno per capire la composizione. L'illustrazione finale è su un foglio per acquerello ed è venuta molto bene. Quindi spesso lo studio preparatorio porta a creare un'illustrazione più soddisfacente. Gli altri due schizzi sono diventati due adesivi della Shugar Bottega.




Questi invece sono due piccoli personaggi creati molto velocemente. Ne sono soddisfatta perché di solito compongo illustrazioni più complesse, con più studio dietro. Questi invece sono nati come un gioco e sono veramente felice di come sono venuti. Vorrei ritentare anche in futuro una linea così semplice e definita e una stilizzazione del genere. Anche il gattino e il cagnolino sono diventati delle cartoline di compleanno che trovate nella Shugar Bottega.




Qui abbiamo un'oca e una casetta. Dividere lo spazio può essere utile per superare l'ansia del foglio bianco. Anche questa riprende lo stile delle immagini precedenti e l'ho realizzata con un pennino nero giapponese.

Spero che questa condivisione vi abbia ispirati a iniziare o continuare a lavorare in questo modo.

Se vuoi vedere la versione video di questo articolo, insieme al mio commento e all'apertura di altri quaderni segreti, ti invito a iscriverti alla newsletter Lettere Libere.


Grazie per aver letto fin qui

Shu

Share

Related posts

20 Giugno 2023

Sketchbook maggio 2023


Read more

Cerca

Articoli recenti

  • Sketchbook maggio 2023 20 Giugno 2023
  • Sketchbook aprile 2023 15 Maggio 2023
  • Quali tecniche di colorazione uso 3 Giugno 2022
  • 5 libri illustrati per la Festa della Mamma 3 Maggio 2022
  • Come ho illustrato “La Resistenza spiegata ai bambini” di Francesca Parmigiani 5 Aprile 2022
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020

shugarbuglia

Dicembre sarà di fuoco. 🔥 La Shugar Bottega s Dicembre sarà di fuoco. 🔥

La Shugar Bottega sarà live in vari mercatini natalizi a Roma, segnatevi le date:

🎅🏻8-9-10 dicembre: Green Market alla Città dell'Altra Economia a Testaccio
🎅🏻16-17 dicembre: Les Femmes À Noel alla Casa Internazionale delle Donne a Trastevere
🎅🏻22-23-24 dicembre: Natale Solidale alla Città dell'Altra Economia a Testaccio

Un'occasione imperdibile per incontrarci di persona e scoprire le nuove creazioni natalizie!

Inoltre, vi aspetto nelle storie per il calendario dell'avvento dei pattern. 🎄✨

Come funziona? Ogni venerdì di dicembre condividerò nelle storie una illustrazione pattern. 

Voi farete uno screenshot della storia per avere ogni settimana uno sfondo per lo smartphone diverso e a tema! Vi piace come idea? Se sì, commentate con l'emoticon del regalo! 🎁

@greenmarket

Ci vediamo presto live! 

#ShugarBottega #MercatiniNatalizi #patternnatalizi  #PatternMagic #NataleARoma #eventiaroma #mercatiniroma
Quando mi chiedete, quali sono i libri che hai ill Quando mi chiedete, quali sono i libri che hai illustrato? 📚
Li trovate online e nelle librerie!

📕 La leggenda del paese dove nascono le parole
📗Ecciú! La biblioteca ha il raffreddore 
📘 La scuola magica 
@feltrinelli_editore @lamichiguidi74 
📕 I viaggi di Gulliver - Storie senza tempo 
@gribaudo_editore @la_libraia 
📕 La Resistenza spiegata ai bambini 
📗 Lo Stato spiegato ai bambini 
@beccogiallo @francescaparmigiani81 

#illustrationartists #libridaleggere #booklover #childrensbookillustration #illustratricejeunesse #illustratoriitaliani
Grazie Natalia per queste parole. Si riferiscono a Grazie Natalia per queste parole. Si riferiscono al calendario dell'anno scorso di Misaki e Mochi ma la sostanza non cambia. Il nuovo calendario è molto simile a quello precedente, anzi secondo me migliore!
Volete la prova che il Calendario 2024 Clementino Volete la prova che il Calendario 2024 Clementino e gli amici del Bosco stia bene ovunque? Eccola!

Immaginate allora quanto possa donare alle pareti della vostra casa. 🏡

🌳 Ci tengo a sottolineare che nessun albero è stato maltrattato per girare questo video. Per appendere il calendario ho utilizzato del patafix che non ha lasciato segni. 🌳

Lo trovi al 🔗 LINK IN BIO

#calendario2024 #2024 #calendario #calendaraddict #cartoleriaartigianale #cartoleriacolorata #animalidelbosco #clementinoegliamicidelbosco #artigianatocreativo
Volete vedere il nuovo calendario da vicino? 🔎 Volete vedere il nuovo calendario da vicino? 🔎

Scorrendo le foto potete scoprire le caratteristiche più importanti del calendario 2024 Clementino e gli amici del Bosco 🦊

Vi ricordo che è in offerta lancio fino al 4 novembre, sia nella versione da tavolo sia da parete. Lo trovate al link in bio 🔗

Se avete altre domande e curiosità, vi aspetto nei commenti qui sotto!

#planyourday #planyourlife #planyourfuture #calendar #2024 #calendario #calendaraddict  #cutestationery #stationery #extraordinarystationery #inspiringeveryday #cartoleriacolorata  #bosco #animalidelbosco #clementinoegliamicidelbosco
Il mio libro più recente 📙 Ho tra le mani il Il mio libro più recente 📙

Ho tra le mani il mio ultimo lavoro pubblicato: "I viaggi di Gulliver," edito da @gribaudo_editore per la collana Storie senza tempo. 

Vi porterà nello strampalato mondo creato da Jonathan Swift con le incredibili avventure del capitano Gulliver, durante le quali approda su regni e incontra popoli straordinari: dall’impero di Lilliput con i suoi minuscoli abitanti al Paese di Brobdingnag con i suoi giganti, dall’isola volante di Laputa a quella degli houyhnhnms, dove il protagonista impara il linguaggio dei cavalli… È più di una semplice storia per bambini: è una profonda satira sulla corruzione politica e sui difetti dell'umanità. 

Rachele Marchegiani @la_libraia ha fatto un grandissimo lavoro di adattamento, e reso la storia avvincente e scorrevole alla lettura.

Se sei alla ricerca di un libro appassionante o desideri leggere i classici della letteratura inglese, "I viaggi di Gulliver" è la scelta perfetta. È adatto ai bambini a partire dagli otto anni in su. Scopri questo classico senza tempo e lasciati trasportare in un mondo di meraviglia e scoperta! 📚✨

Lo trovi online e nelle librerie!

#IViaggidiGulliver #LetteraturaClassica #AvventurePerBambini #gribaudo #librinbelliperbambini #libriperbambini #consiglilettura #gulliver #storiesenzatempo #libridagli8anni
Che cosa ci faccio in un anonimo parcheggio in mez Che cosa ci faccio in un anonimo parcheggio in mezzo al nulla?

Venerdì scorso sono andata a recuperare il Calendario 2024 Clementino e gli amici del Bosco 🦊 e ho deciso di condividere con voi il momento magico in cui l’ho sfogliato per la prima volta, dopo vari mesi di progettazione.

Come potete vedere, sono molto soddisfatta!

Ma ora la domanda è: preferite la versione da parete o da tavolo? Ditemi nei commenti quale vi piace di più! ✨
I primi sei mesi del Calendario 2024 "Clementino e I primi sei mesi del Calendario 2024 "Clementino e gli Amici del Bosco"! ✨🌿🦊

Pronti per un'emozionante avventura nel bosco con Clementino? 
La sua storia e i suoi incontri ci accompagneranno per tutto il 2024! 
Vi ricordo, infatti, che il calendario quest'anno conterrà all'interno un piccolo racconto. Ecco un'anteprima delle immagini dei primi sei mesi, da trascorrere tra natura e amicizia.

Sono molto felice di condividere questa anteprima con voi! Il calendario sarà presto disponibile, sia in versione da tavolo, sia da parete, quindi tenetevi pronti per portare un po' di bosco dentro casa. 📆🌟 #Calendario2024 #ClementinoEGliAmiciDelBosco #calendar #bosco #woodlover #volpe #foxy #characterillustration #characterart #characterdrawing #kidlitart #kidlitartist #anteprima
Segui su Instagram
Privacy Policy Cookie Policy
© 2019 Shu Garbuglia Illustrator. All Rights Reserved. • P. IVA 15402271009
Italiano
  • No translations available for this page